06.88644843   : 06.8860495  
home / news /

VERIFICHE SENZA PREAVVISO

CERTIFICAZIONI, PROVE E TARATURE SEMPRE PIÙ AFFIDABILI

VERIFICHE SENZA PREAVVISO

Notizia pubblicata in data 10-11-2019

Con l’obiettivo di accrescere la fiducia del mercato nell’accreditamento e sull’affidabilità delle valutazioni, Accredia ha di recente avviato un progetto pilota in cui le verifiche ispettive presso gli enti accreditati non saranno annunciate.

La mancanza di preavviso giocherà infatti un ruolo determinante in quanto da una parte porterà i soggetti accreditati ad operare sempre secondo uno standard qualitativo elevato e, al tempo stesso, consentirà un lavoro più efficace agli ispettori di Accredia, portando a sanzionare gli organismi inadempienti, e a favorire i soggetti virtuosi che potranno contare su una riduzione delle attività in fase di sorveglianza.

Le VSP (acronimo di Verifiche Senza Preavviso) saranno una prassi che verrà estesa non solo agli organismi di certificazione ma anche ai laboratori che si occupano di prove, tarature e servizi vari di valutazione della conformità, aumentando di riflesso il valore delle prove e delle certificazioni accreditate.

Il progetto è in linea con la norma ISO/IEC 17011 e si stima che potrà generare maggiore fiducia da parte delle imprese e del consumatore nell’accreditamento, strumento attualmente indispensabile per affernarsi sul mercato.

Francesco Bennardis

Quality Italia Srl

(fonte Accredia)

 

 

Notizia pubblicata in data 10-11-2019