06.88644843   : 06.8860495  
home / news /

VERSO LA GREEN ECONOMY CON LA LEGGE 221/2015

VERSO LA GREEN ECONOMY CON LA LEGGE 221/2015

Notizia pubblicata in data 31-01-2016

Lo scorso  18 gennaio è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale la L. n. 221 del 28 dicembre 2015 che entrerà in vigore a partire dal prossimo2 febbraio e riguarderà le “disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’eccessivo uso di risorse naturali”.

Tale legge fa ampio riferimento alle norme tecniche, evidenziando quanto il loro utilizzo nel quadro di uno sviluppo sostenibile, sia un valore premiante in un’ economia che si orienta sempre più (anche nel nostro Paese)  verso un futuro più ecocompatibile.

Infatti, le imprese che già ricorrono a schemi di certificazioni sensibili alla materia ambientale saranno  favorite in termini di assegnazione di contributi, agevolazioni a finanziamenti ed in bandi di gara.

La L. n. 221 riguarderà inoltre vari aspetti, dal rendimento delle lampadine a led nei semafori, al trattamento dei rifiuti, dal trasporto di sostanze inquinanti, alle energie alternative, fino a progetti per l’accesso all’acqua, per il monitoraggio delle radiazioni elettromagnetiche.

I benefici di questa legge saranno comunque lenti e probabilmente non saranno così visibili ma sarà già un grande successo aver messo in atto azioni in controtendenza rispetto all’abuso ai danni del territorio cui abbiamo assistito negli ultimi decenni.

Francesco Bennardis

Quality Italia S.r.l.

 

Immagine in apertura tratta dal web.

Notizia pubblicata in data 31-01-2016