06.88644843   : 06.8860495  
home / news /

WORLD HEALTH DAY E NORMAZIONE NELL’AMBITO SANITARIO

WORLD HEALTH DAY E NORMAZIONE NELL’AMBITO SANITARIO

Notizia pubblicata in data 10-04-2016

In occasione del World Health Day, l’ISO ha promosso sui social network un’iniziativa volta a divulgare la consapevolezza di quanto le norme tecniche inerenti al settore sanitario siano importanti e largamente diffuse in tutto il mondo.

La giornata mondiale della salute vuole sensibilizzare le popolazioni alla conduzione di una vita più sana, ad esempio attraverso un’accurata scelta dei cibi e una maggiore attenzione alla loro preparazione. L’edizione appena conclusa è stata dedicata alla lotta contro il diabete, patologia largamente diffusa che, ancora oggi, miete numerose vittime.

In questa circostanza, l’ISO ha evidenziato come le norme pubblicate nel settore della salute abbiano contribuito significativamente a migliorare la qualità della vita delle persone affette da questa patologia e abbia contemporaneamente migliorato anche il lavoro degli operatori sanitari che ora attraverso specifici protocolli e strumenti medici riescono ad offrire diagnosi più puntuali e cure più efficaci, con un beneficio per l’intera collettività.

L’ISO rimarca quindi la necessità di affidarsi ad attrezzature mediche che sono frutto di norme tecniche, progettate dietro accurate prove di laboratorio, come ad esempio, la nuova edizione della norma ISO 13485, dal titolo "Dispositivi medici - Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti per scopi regolamentari" .

 

Francesco Bennardis

Quality Italia S.r.l.

 

Immagine in apertura tratta dal web.

 

Notizia pubblicata in data 10-04-2016

Full Gallery