06.88644843   : 06.8860495  
home / news /

WORLD STANDARDS DAY 2020

WORLD STANDARDS DAY 2020

Notizia pubblicata in data 20-09-2020

Nel corso degli ultimi decenni, le emissioni prodotte dalle produzioni industriali hanno avuto un impatto decisamente negativo sulla salute del nostro Pianeta, soprattutto se a queste azioni sommiamo gli effetti dei gas serra prodotti naturalmente dalla Terra. Questo quadro ha condizionato pesantemente l’equilibrio di tutte le forme di vita, producendo ripercussioni negative anche sul clima.

Ad aggravare questo contesto di per sé già preoccupante, si sommano la crescita demografica mondiale e la sempre più diffusa urbanizzazione nelle iper regioni metropolitane, nelle megacities, nei processi di esplosione dell’ambito urbano su scala mondiale.  Per contenere l’impatto umano sul nostro Pianeta sono stati sviluppati da ISO, IEC e ITU degli standard internazionali.  Si tratta di azioni concrete e di soluzioni in linea con le attuali problematiche che, se adottate e condivise, possono rappresentare delle valide opportunità di salvezza.

L’impiego delle norme internazionali ci aiuta quindi a ridurre l’azione dei processi industriali sull’ambiente, disciplina il riutilizzo delle risorse e accresce l’efficienza energetica.

Il 14 ottobre si celebra il World Standards Day, che quest’anno avrà come tema Protecting the planet with standards, un’occasione per soffermarsi sul contributo reso dalla normazione internazionale a beneficio del Pianeta.

Francesco Bennardis

Quality Italia Srl

 

Immagine tratta dal web

 

Notizia pubblicata in data 20-09-2020